Il ciambellone è uno di quei dolci fatti in casa a cui non si può rinunciare; buonissimo e semplicissimo da preparare è l’ideale per una prima colazione sana e deliziosa e soprattutto piace molto anche ai bambini, soprattutto nela versione al cacao. Il ciambellone è un classico dolce fatto in casa anche perché è semplice e veloce da preparare e si può realizzare in qualsiasi momento perché è fatto con pochi ingredienti sempre disponibili in ogni dispensa. Ma veniamo subito alla ricetta di questo morbidissimo e profumatissimo dolce.
Ciambellone di zia Filomena – morbidissimo
La ricetta per questa versione morbidissima del ciambellone è molto semplice e veloce da realizzare.

Ingredienti
Istruzioni
-
Primo passo
In una terrina grattugiamo la buccia di un limone ed aggiungiamo il latte e teniamo da parte.
-
Montiamo le uova
In una ciotola capiente rompiamo le uova ( io consiglio sempre di aprire le uova singolarmente in un bicchiere in modo da poterle controllare, soprattutto se usiamo uova di fattoria) e cominciamo a montarle con una frusta unendo poco alla volta lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, continuando a montare con le fruste, aggiungiamo l'olio, poi il latte ed un pizzico di sale. -
Uniamo la farina
Setacciamo la farina insieme al lievito ed uniamoli al composto continuando a montare con le fruste fino ad incorporarla completamente. Mescoliamo per un altro minuto e spegniamo le fruste.
-
Variante bicolore
Per la variante bicolore al cacao, dividiamo il composto ed aggiungiamo ad una parte di esso una quantità a piacere di cacao amaro mescolando sempre con le fruste.
-
Versiamo in teglia e cuociamo
A questo punto prendiamo una teglia a forma di ciambella, imburriamo ed infariniamo per bene; Versiamo il composto in maniera omogenea e senza farlo cadere sulla parte centrale altrimenti in cottura si brucerà producendo un cattivo odore.
Se avete diviso il composto per la versione bicolore potrete sbizzarrirvi versando in maniera alternata i composti oppure creando delle strisce con uno stecchino.Una volta terminato inforniamo nella parte centrale del forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.
-
Accertiamo che sia cotto
Intorno ai 40 minuti apriamo il forno e con uno stecchino ( io uso uno spaghetto) infiliamolo in vari punti per verificare se è asciutto:
se è asciutto possiamo spegnere ed estrarre dal forno;
se invece è ancora umido in qualche punto chiudiamo il forno e lasciamo cuocere altri 5 minuti dopodiché ripetiamo l'operazione fino a quando non avremo lo stecchino asciutto. -
Lasciamo raffreddare
Tirato fuori dal forno lasciamo raffreddare un'oretta, dopodiché togliamola dalla teglia e lasciamola riposare ancora un poco prima di mangiarla.