Per questa ricetta non serve alcuna bilancia, è sufficiente utilizzare un bicchiere da circa 200 CC come metro di misura e in pochi minuti sarà pronto per essere infornato. La sua semplice realizzazione lo rende un dolce sano e per tutti i giorni.
In una terrina capiente apriamo le uova, uniamo lo zucchero e con l'aiuto di una frusta cominciamo a sbattere per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungiamo l'olio a filo e continuiamo a sbattere poi aggiungiamo il limone grattugiato e un pizzico di sale.
Aggiungiamo anche il lievito, diamo un'altra mescolata e cominciamo ad unire poco alla volta la farina precedentemente setacciata fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.
Versiamo il composto in una una teglia da 24 cm, oppure una forma a ciambella, precedentemente imburrata e infarinata e inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Trascorsi 40 minuti apriamo e con uno stecchino o spaghetto verifichiamo se e asciutta altrimenti lasciamo altri 5 minuti e ripetiamo la prova.
Per la variante al cacao potete aggiungere a piacere il cacao quanto basta oppure bicolore dividendo una porzione ed aggiungendo il cacao.