108 17
Linguine allo scoglio

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola porzioni:
500 g Linguine
500 g Vongole
500 g Cozze
300 g Scampi
2 Calamari
300 g Pomodori ciliegini
300 g Aglio
Q. b. Olio EVO
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Sale
1 bicchiere Vino bianco

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Linguine allo scoglio

Tipico primo di mare

Cucina:

Le linguine allo scoglio sono une dei primi piatti di mare più buoni della cucina tipica italiana. Un mix di sapori e profumi che rapiscono l'olfatto e il palato.

  • 45 min
  • Serve 4
  • medio

Ingredienti

indicazioni

Condividi

Le linguine allo scoglio sono un classico primo piatto della cucina marinara a base di pesce fresco. Un piatto tipico della cucina italiana.

passi

1
fatto

Preparazione

Per preparare le linguine allo scoglio partiamo con la pulizia delle vongole, laviamole bene con acqua corrente poi lasciamole in ammollo in acqua fredda e salata per 30 minuti.
Nel frattempo puliamo bene le cozze: andranno rimosse bene le impurità presenti sui gusci aiutandosi con il dorso di un coltello per le parti più dure e con una paglietta di acciaio per togliere il resto, tirati via il bisso ossia la barbetta che fuoriesce dal guscio infine risciacquate bene con acqua corrente e scoliamole.
Risciacquiamo anche le vongole e lasciamole scolare.
In una casseruola mettiamo un giro di olio e scaldiamolo; quando sarà ben caldo versiamo insieme le cozze e le vongole e copriamo subito il tegame.
lasciamo cuocere a fuoco vivo per 4/5 minuti il tempo necessario affinchè possano aprirsi tutte.
Una volta aperte le togliamo dalla casseruola e le poniamo in una ciotola mentre in un altro recipiente verseremo il brodo che avranno rilasciato, filtrandolo da eventuali impurità, e lo conserviamo per dopo.
Sgusciamo le cozze e le vongole lasciandone solo alcune intere per guarnire il piatto.

2
fatto

Puliamo i calamari, togliendo la testa, le interiora ed infine la pelle poi tagliamoli a listarelle. Puliamo pure gli scampi togliendo anche la corazza e lasciandoci le teste. Intanto prepariamo la pentola con l'acqua per la cottura delle linguine e cominciamo a scaldarla.

In una casseruola rosoliamo uno spicchio d'aglio con un abbondante filo d'olio evo e quando sarà ben caldo versiamoci dentro i calamari, aggiungiamo un pò di sale e lasciamoli cuocere per 5 minuti. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare tutto l'alcol dopodiché togliamo l'aglio ed aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Cuociamo per altri 5 minuti, poi aggiungiamo anche gli scampi. Iniziamo la cottura delle linguine che andranno scolate molto al dente( almeno 5 minuti prima) direttamente insieme al pesce. aggiustiamo di sale e pepe, ed aggiungiamo poco alla volta il brodo che avevamo messo da parte precedentemente. Lasciamo amalgamare il tutto ed aggiungiamo le cozze e le vongole. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo i prezzemolo tagliato finemente e saltiamo un ultima volta.

Serviamo questo delizioso piatto ben caldo.

Recensioni di ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
Pizza margherita
prossimo
Impasto per pizza 6/8 ore di lievitazione
Pizza margherita
prossimo
Impasto per pizza 6/8 ore di lievitazione

Aggiungi il tuo commento